Il nostro contributo nel mondo della cultura e del turismo

Musei senza barriere

Grazie alla collaborazione tra Gomeisa S.r.l. e il Museo delle Civiltà Preclassiche di Ostuni, prende vita il progetto Musei senza Barriere volto a facilitare la fruizione di luoghi di interesse culturale e parchi archeologici.

Il contesto

Il Museo delle civiltà preclassiche di Ostuni

Gioiello del patrimonio culturale del Salento e dell’Italia, il Museo delle Civiltà Preclassiche di Ostuni è uno dei luoghi di interesse storico più importanti in Puglia.
E’ situato all’interno del meraviglioso Monastero Carmelitano di Santa Maria Maddalena dei Pazzi (squisito esempio di architettura Rococò) e conserva la famosa ” Donna di Ostuni”, una testimonianza della vita nel Paleolitico risalente a 28.000 anni fa che ci racconta di un passato remoto affascinante.


La struttura, dotata di un ingresso dedicato all’utenza disabile, è provvista di tutte le attrezzature necessarie per una visita agevole e priva di barriere architettoniche.

Galleria fotografie percorso accessibilità
Tutte le immagini sono di proprietà dei rispettivi autori di cui detengono ogni diritto

La collaborazione

Grazie all’impegno del Museo e di Gomeisa S.r.l. da Ottobre del 2021 prende il via il progetto Musei senza Barriere, un’iniziativa nata per facilitare la fruizione di luoghi di interesse culturale (come musei e parchi archeologici) alle persone con disabilità o fragilità di diverso genere. Attraverso l’utilizzo di mappe, materiale fotografico e video-percorsi dedicati il
fruitore potrà rendersi conto fin da subito delle agevolazioni che offre la struttura e pianificare al meglio la sua visita.


Per ulteriori approfondimenti e capire meglio come funziona effettivamente il progetto nella realtà vi invitiamo a visitare il sito web del Museo delle Civiltà Preclassiche di Ostuni (https://www.ostunimuseo.it/barriere/).

Estratto dimostrativo del video-percorso realizzato per il Museo.

Tutte le immagini e i suoni sono di proprietà dei rispettivi autori di cui detengono ogni diritto.

Se fai parte di un Organizzazione o di un’Azienda che condivide con noi la nostra visione del mondo e i principi dei nostri illustri Partners CONTATTACI oggi stesso. Sapremo fornirti ogni indicazione e avremo cura di spiegarti ogni dettaglio.

Oppure puoi contattare il numero di telefono (+39) 338 46 74 04

CONTATTACI

Torna Indietro